Condizioni Generali

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

  1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (nel seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuati a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.molinospoletini.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d. lgs. n. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (nel seguito, “Codice del Consumo”). Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Spoletini Samuele, con sede legale in Via Magnadorsa 77, 60011, Arcevia (AN) – Partita Iva 02792180420 – Indirizzo di posta elettronica: info@molinospoletini.it (nel seguito “Molino Spoletini”).

Il consumatore (nel seguito “Cliente”) che accede al Sito per effettuare acquisti è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione, in particolare, le disposizioni di cui agli artt. 8 e 9 delle presenti Condizioni Generali e, più in generale, le previsioni che ai sensi del Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Molino Spoletini attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

  1. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei prodotti in vendita sul Sito (nel seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte. Il contratto stipulato tra Molino Spoletini e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Molino Spoletini.

Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti tramite mail all’indirizzo info@molinospoletini.it.

Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in stato di lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo art. 7. Una volta ricevuto l’ordine, Molino Spoletini verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Molino Spoletini invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 48 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà annullato senza addebito di spese per il cliente stesso.

  1. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

  1. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. I prezzi delle spedizioni vengono calcolati automaticamente dal sistema e mostrati al cliente durante la procedura di conferma d’ordine.

Il costo della spedizione è gratuita per ordini superiori a 50,00 €. Per ordini inferiori vengono addebitati 7,00 €. In alternativa, è possibile richiedere il ritiro tramite Fermopoint al costo di 5,00 €.

  1. Modalità di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante PayPal e contrassegno.
Se si sceglie PayPal: Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

  1. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (nel seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Molino Spoletini non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
In ogni caso, salvi casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Molino Spoletini ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.

  1. Diritto di recesso

Il Cliente, ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza penalità entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a contattare il Servizio Clienti tramite mail all’indirizzo info@molinospoletini.it.

Il Cliente che esercita il diritto di recesso dovrà rispedire o consegnare i Prodotti al Molino Spoletini entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato il suo recesso dal contratto. Il Cliente, al ricevimento dei Prodotti da parte del Molino Spoletini, sarà rimborsato di quanto pagato in nostro favore, tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente medesimo.

  1. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Molino Spoletini il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti inviando una mail all’indirizzo info@molinospoletini.it. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Molino Spoletini il difetto di conformità entro il termine di 7 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto.

  1. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Molino Spoletini non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. Molino Spoletini si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

  1. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Molino Spoletini tramite email all’indirizzo info@molinospoletini.it o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Via Magnadorsa 77, 60011, Arcevia (AN).
Molino Spoletini si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 (sette) giorni lavorativi dalla ricezione delle stesse.

  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Molino Spoletini s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Ancona.

***

Ai sensi dell’art. 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente tutti gli articoli delle presenti Condizioni Generali.

it_IT